Ceviche gustoso

Ingredienti:

- 200 g di tranci di salmone;

- 200 g di orata;

- 200 g di gamberi;

- 1 cipolla bianca;

- 2 pomodori;

- peperoncino q.b.;

- 250 ml di succo di limone;

- 75 ml di succo di lime;

- sale fino q.b.;

- pepe bianco q.b.

Preparazione:

Prima di passare alla vera e propria fase di preparazione, bisogna assicurarsi che il pesce acquistato sia stato abbattuto. In ogni caso, è meglio tenerlo in freezer a -18 C° per circa 96 ore.

Per la marinatura, in una ciotola, mescolare il succo dei limoni e il succo dei lime, aggiungendo sale e pepe.

Pulire l’orata, sciacquandola sotto l’acqua e privandola delle interiora. Desquamare per bene, eliminare testa e coda, sfilettarla, dividendola in due parti, e tagliare a fettine ciascun filetto.

Ripulire anche il salmone, ricavando delle fettine, che otterrete tagliando nel verso delle venature.

Pulire i gamberi e tagliare la polpa a metà.

Tagliare la cipolla e i pomodori.

Su una pirofila, riporre il pesce, badando bene a non sovrapporre tra loro i vari filetti, versare omogeneamente il composto per la marinatura e aggiungere anche la cipolla, i pomodori e il peperoncino.

Il piatto è pronto: bisogna coprirlo con della pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per una notte. Prima di servirlo, aggiungere un filo d’olio e un po’ di prezzemolo tritato.

Per una ricetta meno light, potrete decidere di sostituire la marinatura a base di limone con una “marinatura” nel latte di cocco.

#nutrizione #longevità #ricettelight #ceviche #salute #healthyfood #mangiaresanocongusto #ricettesemplici #ricettedietetiche #pescecrudo#cucinalight #dieta #nutrizionista #nutritionalcoach #nutrizionistapalermo